Puglia: Maltempo, in poche ore scoppia inferno nei campi In Primo Piano

Una violentissima ondata di maltempo ha investito la Puglia con trombe d’aria e nubifragi con campi allagati da oltre 2 metri d acqua, alberi sferzati dalle forti raffiche di vento, spezzati e sradicati, olive a terra, canali esondati, serre e tendoni distrutti, fiumi di fango che stanno coprendo campi e strade rurali, circolazione stradale interrotta e scuole chiuse. E’ il drammatico bollettino di guerra in continuo aggiornamento dell’inferno meterologico che a partire dalla notte si sta verificando in Puglia in tutte le province, per cui  Coldiretti Puglia chiede di verificare le condizioni per lo stato di calamità nelle zone colpite dal maltempo che ha danneggiato duramente i raccolti autunnali a macchia di leopardo e provocato frane e smottamenti.

Leggi tutto...

Università di Bari: Grande successo per Elevia Investments In Primo Piano

Il mondo economico e finanziario a braccetto per favorire lo sviluppo del territorio. Questo l'obiettivo di un convegno organizzato venerdì scorso da Elevia Investments (gruppo finanziario Bandenia) presso l'Università degli Studi di Bari, nell'Aula Magna, sul tema "Evoluzione del mondo finanziario: Modelli innovativi per le imprese".

Leggi tutto...

Coldiretti Puglia: Con l’arrivo del maltempo si conclude la vendemmia 2019 in Puglia In Primo Piano

Con l’arrivo del maltempo si conclude la vendemmia 2019 in Puglia che per effetto del clima anomalo registra un taglio della produzione del 20% in media rispetto allo scorso anno, che significa addio ad una bottiglia di vino Made in Italy su cinque. E’ quanto emerge dal bilancio della Coldiretti Puglia presentato per la Giornata del Ringraziamento festeggiata a partire dal week end di San Martino dell’11 novembre e promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sulla nuova annata nel corso della Giornata Nazionale del Ringraziamento domani 10 novembre ad Altamura, a cui parteciperà il presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, accompagnato dal presidente regionale Savino Muraglia.

In Puglia la vendemmia è partita ufficialmente il 20 agosto, in ritardo di 10 giorni rispetto all’anno scorso, e dopo 3 mesi di febbrile attività il bilancio – commenta Coldiretti Puglia – è assolutamente positivo.

Leggi tutto...

Bari: Catturati altri due cinghiali In Primo Piano

Ieri notte sono stati catturati altri due cinghiali. Sono 100 gli esemplari prelevati in questi mesi dalla zona del San Paolo, grazie a un lavoro molto complesso fatto di autorizzazioni, monitoraggio, collocazione di trappole, catture e trasporti, condotto dal Comune di Bari, dalla Regione Puglia e dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Bari. A comunicarlo il primo cittadino Antonio Decaro.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS