Matera: Bando eventi Carnevale 2020, riaperti i termini per la presentazione delle domande In Primo Piano

E’ stato riaperto il termine per la presentazione delle domande per gli eventi programmati per il periodo di “Carnevale 2020”. Fino alle ore 18.30 del 23 gennaio 2020 sarà possibile presentare progetti per ottenere il sostegno comunale ad iniziative e attività culturali, ricreative, sportive, di intrattenimento e di animazione territoriale.

Leggi tutto...

Basilicata, San Mauro Forte: scambio culturale con Sappada (UD) In Primo Piano

Il Campanaccio di San Mauro Forte (MT) porta avanti, ormai da diversi decenni, una formula turisticamente e culturalmente vincente, consistente nello scambio culturale con un particolare borgo, scelto dagli amministratori comunali, per alcune affinità con il rito demo-etno-antropologici alla base di questa tradizione e con la regina incontrastata della festa: la campana.

Leggi tutto...

Parma Capitale italiana della cultura 2020, il messaggio di auguri del Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri In Primo Piano

 

 

“Auguro alla città di Parma ed al suo Sindaco i miei migliori auguri di buon lavoro, certo della densità e della qualità di quanto sapranno realizzare anche in questo anno da Capitale italiana della Cultura”.

E’ il messaggio del Sindaco di Matera, Capitale europea della Cultura2019, Raffaello de Ruggieri.

“L’esperienza materana, molto apprezzata dal Sindaco Pizzarotti - sottolinea de Ruggieri - ha trovato il suo elemento vincente nella partecipazione collettiva. I progetti e i programmi della comunità parmense riflettono in maniera coerente questo percorso, esaltando l’identità culturale come segno distintivo di una vocazione territoriale che fa del capitale fisso di storia il suo elemento vitale per lo sviluppo. Parma saprà rappresentare l’intero Paese, attraverso gli avvenimenti e le iniziative che saranno realizzate, evidenziando il suo grande patrimonio artistico, culturale e umano che fanno parte della straordinaria tradizione italiana. Come ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso di fine anno: la cultura è un grande propulsore di qualità della vita e rende il tessuto sociale di un Paese più solido. Con questo spirito Matera, Parma e tutte le città d’Italia devono essere impegnate nel determinare un nuovo rinascimento nazionale che, attraverso la Cultura, può sconfiggere gli egoismi territoriali, la paura e l’asfissia di futuro”. 

Leggi tutto...

Matera 2019, Open Playful Space termina l'intervento di arte urbana 'Let's Play Culture' In Primo Piano

Open Playful Space, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, co-prodotto dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019 e da Comitato UISP Basilicata, ha ultimato “Let’s Play Culture”, intervento di arte urbana, che si è tenuto dal 09/12/2019 all’ 08/01/2020  presso il campetto di Piazza Degli Olmi a Matera e che ha concluso il processo di riqualificazione avviato nel 2018. 

Leggi tutto...

A Matera la prima esecuzione di "Stupor Mundi" del Maestro Damiano D'Ambrosio

Composizione in tre quadri dedicata a Federico II di Svevia, nell'ambito del progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 "Voices of the Spirit" coprodotto da Lams Matera e Fondazione Matera Basilicata 2019, e realizzata con il Fondo Etico di BCC Basilicata, in programma il 12 gennaio nell'Auditorium Gervasio di piazza del Sedile a Matera alle ore 20:00

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS