Santeramo Digregorio (DI): alla seduta del Consiglio comunale di oggi non parteciperà in forma di protesta In Primo Piano

 Michele Digregorio nella qualità di consigliere comunale nonché capogruppo consiliare di DIREZIONE ITALIA, con nota del 13 gennaio 2021 presentava una Mozione, con invito alla convocazione del Consiglio Comunale, relativa alla ipotesi di stoccaggio dei “rifiuti radioattivi, all’interno del territorio "Parco Nazionale dell'Alta Murgia" come sito potenzialmente idoneo per la realizzazione del deposito nazionale di “scorie nucleari”.

 

Leggi tutto...

Violenta scossa di terremoto registrata in Basilicata avvertita nel barese e nei paesi murgiani In Primo Piano

E' stata avvertita anche in Puglia, nel Barese e nelle zone murgiane la scossa di terremoto che nella notte si è registrata in Basilicata.  Il sisma, secondo i dati riportati dall'Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia (INGV) ha avuto una magnitudo di 3.5ed è avvenuto alle ore 00:13. L'epicentro è stato localizzato a tre km a nord da Anzi, in provincia di Potenza, a una profondità di 42 Km. Secondo quanto risulta al momento, non si registrerebbero danni. 

Leggi tutto...

Digregorio: Individuazione siti per smaltimento rifiuti radioattivi - Richiesta di convocazione di Consiglio Comunale monotematico In Primo Piano

 

 

   

Il Consigliere di minoranza Michele Digregorio (DI) chiede la convocazione del Consiglio comunale, in presenza, per discutere e deliberare sulla seguente sulla mozione "Individuazione siti per smaltimento rifiuti radioattivi".

Premesso che - scrive Digregorio -, il Governo centrale, dopo aver tenuto segreta la lista dei Comuni fino alla settimana scorsa, come una sorta di segreto di Stato, ha messo inevitabilmente con le spalle al muro anche il nostro territorio, avendolo inserito nella lista dei siti potenzialmente idonei alla realizzazione del Deposito Nazionale di scorie nucleari.

Infatti, tra i 67 siti italiani individuati dalla SOGIN (società dello Stato che si occupa dello smaltimento dei rifiuti radioattivi), vi sono i Comuni di Altamura, Gravina di Puglia, Laterza e Matera e, quindi, l’area del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Rilevato che: è previsto il termine di 60 giorni per inoltrare le osservazioni; il Parco Nazionale dell’Alta Murgia si sta adoperando per la presentazione di osservazioni tecniche; è importante rilevare che ancorché il Comune di Santeramo in Colle non sia direttamente interessato, è altresì evidente che l’area individuata è praticamente a ridosso del nostro territorio comunale; il Parco Nazionale dell’Alta Murgia (area interessata come idonea allo stoccaggio dei rifiuti “radioattivi”) rappresenta un patrimonio che appartiene a tutti noi; l’eventuale stoccaggio dei rifiuti “radioattivi”, all’interno delle Aree del Parco dell’Alta Murgia, rappresenterebbe un vero e proprio scempio del territorio;

Tutto ciò premesso - continua Digregorio - Il Consiglio Comunale di Santeramo in Colle impegna: il Sindaco e la Giunta comunale ad intraprendere ogni azione politica-amministrativa utile per la tutela ambientale, naturalistica, paesaggistica, archeologica e storica del nostro territorio e, più in generale dell’intera area appartenente al Parco Nazionale dell’Alta Murgia, unitamente alla salvaguardia della salute dei cittadini;  il Sindaco e la Giunta comunale a rappresentare al Governo centrale il secco NO del Comune di Santeramo in Colle (BA) alla individuazione del territorio “Parco Nazionale dell’Alta Murgia” come sito potenzialmente idoneo per la realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari - conclude.

Leggi tutto...

Bilancio di previsione 2021, M5S Santeramo: la sua celere approvazione fondamentale per il post pandemia In Primo Piano

Il bilancio comunale di previsione costituisce il principale strumento di programmazione dell’organo politico per indirizzare l’organo esecutivo alla gestione e soddisfacimento degli indirizzi politici, ma non solo. E’ di fondamentale importanza anche per rispondere in modo immediato a tutta una serie di necessità improvvise e, i tempi che stiamo vivendo, ne sono una reale dimostrazione e necessità.

Leggi tutto...

Coronavirus Puglia Bollettino 12 gennaio 2021: 1261 casi e 42 decessi In Primo Piano

Sono 1261 i nuovi casi di Covid in Puglia, secondo il bollettino epidemiologico per il 12 gennaio 2021. In totale sono stati effettuati 10458 test: individuati 398 nuovi positivi in provincia di Bari, 96 in provincia di Brindisi, 151 nella Bat, 299 in provincia di Foggia, 82 in provincia di Lecce, 232 in provincia di Taranto, 2 residenti fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota.

Leggi tutto...

Affidati i lavori per la realizzazione della prima area dog a Santeramo In Primo Piano

Firmata la Determina dirigenziale che da il via ai lavori per la realizzazione di una prima area dedicata ai cani individuata nella parte alta di P.zza Berlinguer/Via Giorgio La Pira. I lavori prevedono la realizzazione di un cordolo perimetrale in cemento con recinzione e cancelletto d’ingresso, cartellonistica, cestino per la raccolta delle deiezioni e l’istallazione al suo interno di alcune strutture di gioco per gli amici a quattro zampe.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS