Venerdì, 27 Novembre 2020

Altamura: disposta chiusura in via precauzionale della scuola dell'infanzia “Wojtyla” fino al 9 dicembre

Con ordinanza sindcale n.86 del 27/11/2020 è stata disposta la chiusura in via precauzionale della scuola dell'infanzia “Wojtyla”, con sede in via Minniti, da oggi, venerdì 27 novembre, sino al 9 dicembre, in esecuzione del provvedimento di isolamento domiciliare fiduciario disposto dall'Asl Bari - Dipartimento di Prevenzione, per 14 giorni.

Leggi tutto...

Gravina: Ieri oltre 50 contagi e un morto

Ieri oltre 50 contagi e un morto. Dopo Usca e drive in, che alla fine abbiamo ottenuto, siamo impegnati ora in un nuovo confronto con Regione e Asl, non possiamo abituarci a quello che sta accadendo non dobbiamo rassegnarci - scrive il primo cittadino Alesio Valente nella sua pagina facebook. Il numero degli attualmente positivi è di 950 unità, visto che nella giornata di ieri sono guarite altre 13 persone. I decessi invece superano quota 20 in questa seconda ondata della pandemia, con l'ultima vittima: una donna 67enne morta nella giornata di ieri a causa del virus.

Leggi tutto...
  • Pubblicato in Matera

Matera. ospedale: Il sindaco scrive al presidente del Consiglio Conte

Martedì si riunisce la conferenza dei sindaci. Lanciato la campagna #curiamocidimatera

 “Il piano di riordino sanitario regionale, con il consueto strabismo da accentramento di funzioni da un territorio ad un altro, ha il chiaro intento di depauperare il nostro ospedale, già progressivamente svuotato di capacità organizzative e decisionali”. Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, attraverso una lettera aperta, si è rivolto direttamente al presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, per impedire il pesante ridimensionamento dell’ospedale Madonna delle Grazie.

Il sindaco, inoltre, ha chiesto la convocazione urgente della Conferenza dei sindaci dell’Asm, che si riunirà martedì prossimo, 2 dicembre, alle ore 12,30 in videoconferenza, per formulare proposte di indirizzo e di controllo sull’attività dell’Azienda sanitaria.

Contemporaneamente, è partita la campagna #curiamocidimatera a sostegno del “Madonna delle Grazie” attraverso i social media.

“E’ una battaglia che dobbiamo portare avanti tutti insieme – dichiara Bennardi -, attraverso una mobilitazione che deve coinvolgere non soltanto le istituzioni, ma anche i cittadini; e poiché la diffusione del Covid non consente la possibilità di riunirsi fisicamente, lo faremo attraverso i social network, postando le foto con l’hastag dedicato: curiamoci di Matera, significa preoccuparsi del diritto alla salute e alle cure, avere a cuore il futuro del nostro territorio”.

 Di seguito, il testo integrale della lettera aperta al presidente del Consiglio dei ministri.  

 Gentile Presidente,

oltre alle quotidiane difficoltà legate ad una congiuntura storica eccezionalmente sfavorevole, il territorio materano si appresta a subire le pesanti conseguenze di un iniquo riordino del Sistema sanitario regionale che produrrà l’imminente effetto di sopprimere le Unità operative complesse di Geriatria, Chirurgia vascolare e Chirurgia plastica dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera.

Un Piano che risponde al disegno complessivo di accentramento della sanità lucana, che ha il chiaro intento di depauperare il nostro Ospedale, già progressivamente svuotato di capacità organizzative e decisionali.

Il nuovo Servizio sanitario regionale voluto dal presidente Bardi, con il consueto strabismo da accentramento di funzioni da un territorio ad un altro, sottrae autonomia all’Ospedale di Matera, inglobato dal San Carlo di Potenza, mentre altri piccoli ospedali vengono ridotti ad ospedali di comunità.

Quello che succederà al “Madonna delle Grazie” in un futuro imminente, è purtroppo del tutto chiaro: posti letto tagliati, fuga delle migliori professionalità verso altri ospedali, personale trasferito, aumento dell’emigrazione sanitaria.

Quella di Matera è una struttura già pesantemente sotto stress, da tempo in attesa di un piano operativo, di una autonomia gestionale e organizzativa che consenta di superare le gravi criticità che da anni si vanno acuendo e che stanno assumendo i connotati di un disastro assistenziale e organizzativo; soltanto la disperata abnegazione del personale sanitario sta permettendo che sia garantito il diritto alla salute.

A nulla sono valse le molteplici e accorate iniziative civiche per rivendicare un futuro per l’Ospedale: di fronte c’è sempre stata una istituzione regionale che anziché porsi in sintonia con le sofferenze e le necessità di un territorio, le ha liquidate con arroganza e distacco.

L’effetto è quello di generare un’autentica spirale di sfiducia collettiva e di disaffezione dei cittadini al senso delle istituzioni.  

“La libertà va coltivata con i diritti”, ci ha insegnato il Suo conterraneo Giuseppe Di Vittorio: in quanto sindaco sento di avere, prima ancora che la legittimazione, il dovere di fare in modo che le garanzie costituzionali per la comunità materana non vengano meno.

Presidente Conte, mi rivolgo a Lei perché sono certo che il bisogno di salute e l’equità nell’accesso all’assistenza possano trovare accoglienza e ascolto.  

 

Leggi tutto...

Covid-19: Il 67% dei ricoveri effettuato in Medicina Interna. Dal 2 dicembre il Convegno FADOI Puglia sui pazienti positivi con comorbilità

In questi mesi i medici internisti pugliesi stanno dando un enorme contributo per la gestione multidisciplinare del paziente affetto da Sars-Cov-2. I dati appena pubblicati dalla FADOI Società Scientifica di Medicina Interna Ospedaliera mostrano un quadro di particolare rilievo nella gestione del Covid in Italia, con il 67% dei ricoveri realizzati proprio nei reparti di Medicina Interna. I restanti ricoveri avvengono per l’11% nei reparti di Malattie Infettive, l’11% in Terapia Intensiva, il 5% in Geriatria e il 4% in Pneumologia.

Leggi tutto...
  • Pubblicato in Bari

Coronavirus in Puglia, Emiliano fa il punto della situazione

 

"Il dato dell'Rt è 1.06, tra i più bassi d'Italia. Abbiamo un numero ancora elevato di terapie intensive disponibili in caso di bisogno": il governatore della Puglia, Michele Emiliano, ha fatto il punto della situazione epidemiologica covid ospite del programma Buongiorno, in onda su SkyTg24.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Ultime notizie

Altamura

MasterChef Italia: Vince l'altamurano Francesco Aquila

MasterChef Italia: Vince l'alt…

05 Marzo, 2021

  Una finale accesissima, equilibrata e avvincente, che ha portato alla proclamazione del...

Bari

Covid, la Puglia resta in zona gialla per un'altra settimana

Covid, la Puglia resta in zona…

05 Marzo, 2021

Nessun cambiamento di colore: la Puglia resterà ancora una settimana in zona gialla. E' il...

Santeramo

Vaccinazioni antiCovid, la proposta dei sindaci dell’area metropolitana di Bari

Vaccinazioni antiCovid, la pro…

05 Marzo, 2021

 “Centri vaccinali in ogni comune per evitare disagi, troppi spostamenti e lun...

Bari

Bari: La rete Recovery Sud approda alla Camera

Bari: La rete Recovery Sud app…

05 Marzo, 2021

  È stata consegnata ufficialmente al presidente della I Commissione Affari costitu...

Gravina in Puglia

Nuova ordinanza del sindaco Valente: scuole chiuse nelle giornate di vaccinazione del personale, a tutela degli studenti

Nuova ordinanza del sindaco Va…

04 Marzo, 2021

Una nuova ordinanza a firma del sindaco Alesio Valente disciplina le aperture degli istitu...

Bari

Covid, la Puglia rischia la zona arancione per la prossima settimana

Covid, la Puglia rischia la zo…

04 Marzo, 2021

Domani, venerdì, è atteso il consueto monitoraggio settimanale del Ministero della Salute ...

Gravina in Puglia

Gravina: "PagoPa" dal 1 Marzo operativa la piattaforma dedicata ai pagamenti.  Pagamenti in modalità elettronica per PA e servizi di pubblica utilità   

Gravina: "PagoPa" da…

02 Marzo, 2021

   Velocizzare le operazioni di qualsivoglia tipologia di pagamento dovuto alle Pubbliche...

Matera

Matera: Il sindaco Bennardi ha incontrato i dirigenti scolastici. Avviata la somministrazione del vaccino     

Matera: Il sindaco Bennardi ha…

02 Marzo, 2021

    L’attività delle scuole cittadine dell’infanzia è stata al centro di un incontro in ...

Matera

Matera: Primo capoluogo italiano ad aderire al modello per la riduzione di rifiuti plastici   

Matera: Primo capoluogo italia…

02 Marzo, 2021

  Questa mattina il sindaco, Domenico Bennardi, alla presenza dell’assessore all’Ambiente...

Santeramo

Operazione antidroga partita dalla denuncia di ex moglie di un arrestato

Operazione antidroga partita d…

01 Marzo, 2021

E’ stata la moglie del presunto referente del gruppo criminale che spacciava droga su Sant...