Domenica, 03 Maggio 2020

Ecco il decreto di Mons. Arcivescovo Ricchiuti e la Nota complementare della Conferenza Episcopale Italiana circa le celebrazioni esequiali a partire dal lunedì 4 maggio p.v.

Esequie, nota complementare al testo del Ministero dell’Interno Nel confronto con le Istituzioni governative e il Comitato Tecnico-Scientifico, la Segreteria Generale sta affrontando le condizioni con le quali, gradualmente, riprendere le celebrazioni con il popolo e le attività pastorali. Nello specifico delle celebrazioni delle esequie, a complemento del testo del Ministero dell’Interno inviato questa mattina, vengono di seguito indicate alcune misure – già condivise – cui ottemperare con cura, nel rispetto della normativa sanitaria e delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2. Prima dell’accesso in chiesa dei partecipanti alle esequie funebri, sia garantita da un addetto alla sicurezza la misurazione della temperatura corporea, attraverso un termometro digitale o un termo-scanner.
Questa disposizione è richiesta anche per le celebrazioni all’aperto. Venga bloccato l’accesso a chi risulti avere una temperatura corporea superiore ai 37,5°C. Vista la possibilità di celebrare le esequie anche con la Santa Messa, nel momento della distribuzione della Comunione eucaristica si evitino spostamenti. Sia il celebrante a recarsi ai posti, dove i fedeli – al massimo quindici – sono disposti nel rispetto della distanza sanitaria. Il sacerdote indossi la mascherina, avendo cura di coprirsi adeguatamente naso e bocca, e mantenga a sua volta un’adeguata distanza di sicurezza. La distribuzione dell’Eucarestia avvenga dopo che il celebrante abbia curato l’igiene delle proprie mani; lo stesso abbia cura di offrire l’ostia porgendola sulle mani dei fedeli, senza venire a contatto fisico con esse.
Per quanto concerne la sanificazione, la chiesa sia igienizzata regolarmente, mediante pulizia delle superfici e degli arredi con idonei detergenti ad azione antisettica. Al termine di ogni celebrazione si dovrà favorire il ricambio dell’aria. Ove siano presenti spazi idonei, contigui alla chiesa, si prenda in considerazione la possibilità di celebrare le esequie all’aperto, con il rispetto delle distanze di sicurezza e delle altre indicazioni sopra disposte.
Si consideri anche l’ipotesi di celebrare le esequie funebri all’aperto nelle aree cimiteriali ove vi sia la possibilità di mantenere un adeguato distanziamento fisico. L’Autorità ecclesiastica competente informi tutti i fedeli e chiunque entri in chiesa sulle disposizioni di sicurezza sopraindicate, sia attraverso i suoi canali di comunicazione, sia affiggendo all’ingresso della chiesa stessa appositi cartelli informativi. Sia indicato anche l’obbligo di rimanere a casa in presenza di temperatura corporea oltre i 37,5°C o di altri sintomi influenzali. Si raccomandi di non accedere comunque alla chiesa e di non partecipare alle celebrazioni esequiali se sono presenti sintomi di influenza o vi è stato contatto con persone positive a SARS-COV-2 nei giorni precedenti.
 
 
Decreto Esequie
 
A seguito del DPCM del 26 aprile 2020, con il quale sono state emanate nuove disposizioni in materia di contenimento dell'epidemia virale da Covid-19, avviando così un processo di graduale partenza delle attività sospese a seguito della pandemia, si prevede che, a decorrere dal 4 maggio p.v., <sono consentite le cerimonie funebri con l'esclusiva partecipazione di congiunti e, comunque,.fino a un massimo di quindici persone, con funzione da svolgersi preferibilmente all'aperto, indossando protezioni delle vie respiratorie e rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro>> (art. 1, comma 1,lett. i); con Nota in data 30 aprile 2020, il Ministero dell'Interno, in riferimento al succitato DPCM, ha specificato che, la forma liturgica della celebrazione rientra nella competenza dell'autorità ecclesiastica>> e che <<in ogni caso è consentita con il rispetto di tutte le norme
precauzionali previste in tema di contenimento dell'emergenza epidemiologica in corso>>; in pari data, con Nota complementare al testo del Ministero dell'Interno, il Segretario Generale della CEI ha indicato alcune misure - già condivise - cui ottemperare con cura, nel rispetto della normativa sanitaria e delle misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2>>, che si allegano alle presenti disposizioni e alle quali si rimanda per opportuna conoscenza e norma; al fine di assicurare una disciplina comune per tutta la diocesi,
Il vescovo dispone: che, a decorrere dal 4 rnaggio p.v., per quanto attiene alle celebrazioni delle Esequie: 1. ciascun Parroco, previa intesa con la famiglia del defunto, può scegliere se continuare soltanto a benedire la salma direttamente al cimitero, con le preghiere rituali dell'Ultima
raccomandazione e commiato, oppure celebrare attenendosi scrupolosamente alle disposizioni contenute nella richiamata Nota complementare del Segretario Generale della CEI; 2. quanto prima, la diocesi provvederà a dotare le parrocchie di termometro digitale e di idoneo distributore di materiale detergente ad azione antisettica.
 
Leggi tutto...

Santeramo: Giovedì 7 maggio riparte il mercato settimanale

Dopo un'attenta valutazione da parte dell'amministrazione pentastellata giovedì 7 maggio riparte il mercato settimanale di generi alimentari. Lo annuncia il primo cittadino Fabrizio Baldassarre in una nota su facebook.
Sono stati sentiti i rappresentanti delle associazioni di categoria dei commercianti e delle forze politiche presenti in Consiglio Comunale, nonché gli stessi operatori mercatali, consultati nei giorni scorsi telefonicamente e anche in video conferenza, al fine di trovare soluzioni condivise per ridare un servizio alla città che manca ormai da 8 settimane - continua Baldassarre.

Leggi tutto...

Gravina: Alesio Valente tutto pronto per domani 4 maggio

Oggi abbiamo lavorato per organizzare al meglio l’accesso ai parchi ed al cimitero - afferma il sindaco Valente nella sua diretta facebook -, le zone nella prime ore del mattino di domani saranno ancora una volta sanificate.
Domani sarà un giorno nuovo - continua Valente -. Affrontiamolo con serenità e con ancor più senso di responsabilità. Siamo un grande popolo: lo abbiamo sempre dimostrato, lo confermeremo ora. Avanti, con fiducia e coraggio - conclude.

Leggi tutto...
  • Pubblicato in Bari

Lettera aperta del presidente Michele Emiliano ai pugliesi: dal 4 maggio la Regione Puglia distribuisce 1 milione e mezzo di mascherine a chi è più in difficoltà

Lettera aperta del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Carissimi e carissime pugliesi,dopo il lockdown messo in atto dal Governo per contrastare l’epidemia Covid siamo alla vigilia della Fase 2, che inizierà lunedì 4 maggio 2020. Una fase ancor più delicata per noi tutti, perché potremo riprendere qualche attività secondo quanto previsto dalle norme nazionali e regionali.

Leggi tutto...
  • Pubblicato in Bari

Domani riapre il mercato di generi alimentari di via Pitagora, Palone: "Un punto di riferimento per il quartiere: ci auguriamo che questo investimento sul senso di responsabilità di tutti sia ripagato"

Riapre domani 4 maggio il mercato giornaliero di generi alimentari di via Pitagora. Come noto, le attività mercatali erano state sospese nei primi giorni di marzo come da DPCM emanato nell'ambito delle misure di emergenza per il contrasto alla diffusione del Covid 19.

Leggi tutto...
  • Pubblicato in Bari

Coronavirus: Trenitalia viaggiare sicuri

Con l’avvio della Fase 2, continua il nostro impegno per garantirti il massimo livello di tutela della salute, nel rispetto delle disposizioni vigenti per evitare la diffusione del virus e a prevenire ulteriori occasioni di contagio.

Leggi tutto...
  • Pubblicato in Matera

Coronavirus: 488 tamponi, sei positivi. Casi confermati a quota 194, con 25 morti e 167 persone guarite

Sei nuovi positivi in Basilicata sui 488 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore: il dato è stato reso noto dalla task force regionale. In base ai calcoli aggiornati, i casi di positività al Covid-19 confermati sono 194, con 25 vittime e 167 guariti. I nuovi positivi sono a Matera (due), Bernalda, Montescaglioso, Pomarico e Marconia di Pisticci (uno ciascuno).

Leggi tutto...
  • Pubblicato in Bari

BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO REGIONE PUGLIA 3-5-2020

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi domenica 3 maggio in Puglia, sono stati registrati 1.073 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 11 casi, così suddivisi:

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Ultime notizie

Matera

Matera - Pagamento IMU, il Comune proroga la scadenza della prima rata al 16 luglio 2020

Matera - Pagamento IMU, il Com…

06 Giugno, 2020

La Giunta comunale di Matera ha differito il pagamento della prima rata IMU dal 16 giugno ...

Matera

Matera - Impianti sportivi, pronti i piani anticontagio: da oggi si riparte con le attività del circolo tennis. Lunedì riapre il camposcuola di atletica

Matera - Impianti sportivi, pr…

06 Giugno, 2020

“Oggi il circolo tennis riapre mentre lunedì abbiamo ricevuto la disponibilità alla riaper...

Bari

Open D- Bari per gli incentivi al commercio di vicinato: online la graduatoria delle prime 500 domande esaminate. 161 le istanze già in pagamento

Open D- Bari per gli incentivi…

05 Giugno, 2020

Nell’ambito della misura Open D-Bari, è stata pubblicata questa mattina, sul sito del Comu...

Gravina in Puglia

Gravina, Giornata mondiale dell’ambiente 2020: 5 Giugno dedicato al tema della biodiversità

Gravina, Giornata mondiale del…

05 Giugno, 2020

Il sindaco Valente: “Adesione morale, presto un calendario di iniziative”  Anche il Comun...

Matera

COVID-19, Matera libera dal virus

COVID-19, Matera libera dal vi…

05 Giugno, 2020

A Matera non ci sono più contagiati dal COVID-19. E’ risultato negativo anche l’ultimo tam...

Bari

PSR, DAMASCELLI (FI): “ENNESIMO FALLIMENTO DI EMILIANO, SBUGIARDATO DAL TAR”

PSR, DAMASCELLI (FI): “ENNESIM…

05 Giugno, 2020

Nota del vicepresidente della Commissione Agricoltura, Domenico Damascelli di Forza Italia...

Bari

PSR, DAMASCELLI (FI): “ENNESIMO FALLIMENTO DI EMILIANO, SBUGIARDATO DAL TAR”

PSR, DAMASCELLI (FI): “ENNESIM…

05 Giugno, 2020

Nota del vicepresidente della Commissione Agricoltura, Domenico Damascelli di Forza Italia...

Santeramo

Santeramo: Rimborso di abbonamenti e titoli di viaggio dei mezzi di trasporto per mancato utilizzo in seguito all’emergenza Covid-19

Santeramo: Rimborso di abbonam…

05 Giugno, 2020

Il Decreto Rilancio, in vigore dal 19 maggio 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.1...

Matera

Matera: Approvato il Rendiconto di gestione 2019, il Sindaco: segnale importante, ora sostegno alle imprese e investimenti

Matera: Approvato il Rendicont…

05 Giugno, 2020

    “L’approvazione da parte del consiglio comunale del rendiconto di gestione 2019, ci ...

Bari

Puglia e Basilicata: maltempo, allerta per temporali e vento fino a burrasca

Puglia e Basilicata: maltempo,…

05 Giugno, 2020

Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia due messaggi di allerta pe...